Prima Napoli: Il resoconto.

Giovani in Corsa a Prima Napoli.

Si è tenuta venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo, a Città della Scienza la due giorni #PrimaNapoli – Assise Generale, promossa ed organizzata dall’associazione Fare Città, presieduta da Gianni Lettieri, in collaborazione con il think tank under 35 Giovani in Corsa, che ha riunito giovani, professionisti, imprenditori, più di 60 associazioni civiche e di categoria e con una partecipazione ai lavori del sabato di più di 2000 persone.

L’Assise Generale è stato il secondo appuntamento del ciclo #PrimaNapoli ed ha fatto seguito al riuscitissimo evento del 4 maggio scorso, che si tenne al Martos Metropolitan, nel quale oltre 30 associazioni civiche presentarono 10 soluzioni per Napoli.

Un format innovativo e dinamico, e non un singolo appuntamento che si esaurisce nel giro di 2 o 3 ore. L’Assise Generale, che replicheremo ogni anno ha individuato e affrontato i temi ed i problemi centrali della quotidianità. Si sono insediati gruppi di lavoro che poi si riuniranno periodicamente e che organizzeranno a loro volta eventi tematici. Tutti insieme al lavoro per Napoli e per il Mezzogiorno, perché questo è il momento del fare.
Tra gli interventi: Stefano Caldoro e Anna Rea, Tiberio Brunetti (Coordinatore #PrimaNapoli) poi, i Giovani in Corsa, Renzo Mariniello e Giovanna Abbate, Antonio Noto, di Ipr Marketing, Fiorella Zabatta (Ricercatrice e Segretario generale di Fare Città), Massimo Lo Cicero (Economista), Marco Demarco (Editorialista “Corriere della Sera”), Paolo Scudieri (Imprenditore).


Questa Assise è il primo passo per un progetto più ampio, che vada al di là delle singole sigle e dei singoli contenitori. C’è bisogno di coralità, di confronto e di concretezza. Da troppo tempo Napoli ed il mezzogiorno sono in bilico tra l’immensa bellezza e gli immani disagi.